SOCIALMENTE COSAPEVOLI – Il Lab Residenziale a Ostia
QUANDO?
Dal 16 al 18 Maggio 2025
DOVE?
CENTRO OLIMPICO FIJLKAM – Ostia
CHI PUÓ PARTECIPARE?
Bambin* e ragazzi* dai 10 ai 17 anni
Scrivici subito per info e prenotazioni clicca qui sotto
SOCIAL E MINORI: UN MONDO PARALLELO
Un nuovo laboratorio per fornire conoscenze e strumenti per un utilizzo consapevole di internet, dei social media e delle nuove tecnologie intelligenti.
Per i più giovani lo smartphone e il computer non sono solo strumenti tecnologici: rappresentano un vero e proprio spazio di vita, un’estensione della loro realtà. Questa è la fondamentale differenza generazionale sull’uso di questi strumenti. WhatsApp, Tik Tok, Instagram, You Tube e recentemente Chat GPT (l’intelligenza artificiale in genere) sono, per i ragazzi, piattaforme per giocare, chattare e cercare informazioni, ma anche mondi paralleli in cui la vita accade….
Troppo spesso, però, genitori e ragazzi non sono consapevoli dei pericoli legati all’uso dei device. E la mancanza di consapevolezza può mettere a rischio l’incolumità fisica e psicologica dei ragazzi stessi.
Come possiamo proteggerli?
Noi di Sport Senza Frontiere abbiamo ideato un nuovo laboratorio residenziale: “Socialmente consapevoli“. Un percorso rivolto a bambini e ragazzi, finalizzato a fornire loro strumenti e conoscenze per un uso consapevole di internet, dei social media e delle nuove tecnologie intelligenti.
Il corso è diviso in tre parti:
1) La prima parte del laboratorio, realizzata in collaborazione con l’Università di Roma Tre – Scienze della Formazione, approfondirà l’utilizzo “creativo” dei device attraverso una risposta immaginativa legata alla pratica sportiva; ci si soffermerà sulla differenza tra l’esperienza diretta e la relazione mediata dai dispositivi.
2) Una seconda parte è realizzata in collaborazione con l’ ASD Il Ponte. Attraverso la pratica sportiva di un’arte marziale, il nuovo metodo Zanshin Tech insegnerà al minore come raggiungere una situazione di armonia e a riportare equilibrio, laddove questo sia stato alterato.
Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai creata; questa tecnica fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali con le conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security, insegna a muoversi in maniera sicura in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali.
3) Infine una terza parte sarà incentrata sull’ AI : rischi e nuove opportunità per i giovani studenti. Scopriremo insieme cos’è l’Intelligenza Artificiale, i suoi rischi e potenzialità, imparando come utilizzarla in modo responsabile e creativo attraverso attività pratiche coinvolgenti.
Il laboratorio è tenuto da Elena Barbieri Ripamonti, una laureanda dell’H-FARM College, l’Istituto per la formazione universitaria e post-universitaria per la diffusione della cultura dell’innovazione digitale. Elena sta concludendo i suoi studi come AI Specialist, con un forte impegno verso l’etica e l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale.
Il weekend sarà arricchito da momenti di gioco e di sport: beach volley, giochi sulla spiaggia e pratica delle arti marziali. L’eccezionale location, il CENTRO OLIMPICO della FIJIKAM di Ostia darà ai partecipanti l’occasione di vedere dove si allenano i grandi campioni delle arti marziali nazionali e anche di incontrarne qualcuno.
Infine Domenica 18 maggio uno spazio è dedicato ai genitori, per confrontarci insieme sui temi affrontati dai ragazzi durante il weekend.
Arte Marziale, Budo in giapponese è un cammino su una “via” virtuosa dove apprendere come fermare i conflitti attraverso lo sviluppo delle proprie abilità e capacità personali. In quest’ottica la pratica delle Discipline Marziali unisce in maniera indissolubile lo sviluppo di competenze tecniche che rafforzano il proprio senso di autoefficacia, con l’educazione alle regole del rispetto reciproco che guidano in ogni contesto e in ogni situazione nella ricerca di relazioni pacifiche e assertive. La pratica di queste discipline, quindi, è uno degli strumenti grazie ai quali si può ottenere una società pacificata
Maurizio Germano - maestro di arti marziali e di Zanshin Tech