Mi chiamo Ambra ho 14 anni e vengo da Val Fornace uno dei paesi colpiti dal terremoto del 2016.
Io ho scoperto questa Associazione attraverso un Camp da loro organizzato nel 2017 sul monte Terminillo, Joy Summer Camp.
Quando ho deciso di partecipare ero molto piccola, in quanto avevo solo 9 anni e un po’ di paura ad andare da sola, però mi sono fatta coraggio e sono andata.
Mi sono trovata molto bene sia con i compagni sia con lo staff, che ci ha fatto passare una magnifica settimana all’insegna dello Sport, dell’amicizia e della solidarietà.
Io sono molto legata a questo campo perché mi ha aiutato a dimenticare anche solo per un breve periodo quello che avevo passato con il terremoto e per questo fin da piccola ci sono molte affezionata, infatti ritorno ogni anno e, quando non potrò più andare come ragazza ospitata, proverò ad andare come tutor per trasmettere ad altri bambini e ragazzi quello che è stato trasmesso a me in tutti questi anni.
Ritorno inoltre ogni anno perché, nei due anni di Covid in cui non ho potuto partecipare, mi sono resa conto di quanto mi mancava questo campo e la felicità nell’esseci tornata nel 2022 é stata immensa.
Io penso davvero che lo sport riesca ad unire bambini e ragazzi provenienti da diverse situazioni più o meno gravi, perché quando si scende in campo tutti siamo uguali.
Inoltre ogni anno sport senza frontiere aiuta molti ragazzi in situazione disagiate e quest’anno a joy sono stati ospitati nella mia settimana sei ragazzi e ragazze ucraini con i quali, attraverso l’inglese, sono riuscita a socializzare.
Ci rivediamo a joy 2023 perché “joy é felicità“.