ISCRIZIONI CHIUSE
Scrivendo a progettojoy@sportsenzafrontiere.it si può chiedere di essere inseriti nella lista d’attesa per essere eventualmente ricontattati in caso di rinunce “last-minute”. Grazie.
Il Camp Residenziale Multisportivo al Terminillo (Ri)
QUANDO?
29 Giugno-5 Luglio 2025
6 Luglio-12 Luglio 2025
13 Luglio-19 Luglio 2025
DOVE?
SPORTING HOTEL TRE CIME – Terminillo (Ri)
CHI PUÓ PARTECIPARE?
Bambin* e ragazzi* dai 7 ai 17 anni
Pian de Valli, sul Monte Terminillo (Rieti), è la location storica dove JOY è nato nel 2017 quando Sport Senza Frontiere ha dato vita, con il supporto di Croce Rossa Italiana e di Cisco, al primo Joy Summer Camp con l’obiettivo preciso di dare un segnale concreto di solidarietà alle famiglie colpite dal sisma del Centro Italia.
Da allora Joy da Summer Camp è diventato un progetto con tante declinazioni, che si svolge nel periodo estivo quando le scuole sono chiuse.
Il Terminillo è a poco più di un’ora da Roma e a quasi 1700 metri di altezza. L’aria fresca anche in pieno Luglio, favorisce l’attività sportiva all’aria aperta.
Tutte le attività sportive si svolgono sul bellissimo campo d’altura «Enrico Leoncini», circondato dalle montagne, che è un punto di riferimento anche per tanti atleti professionisti che si allenano in “altitudine” per affrontare al meglio le loro competizioni sportive.
I partecipanti sono affidati allo staff numeroso e qualificato (un tutor e un educatore ogni 10 partecipanti) di Sport Senza Frontiere. La presenza di uno psicologo che accoglie le necessità del minore qualora emergessero, garantisce a tutti i bambini un’adeguata attenzione.
Mentre le giornate sono scandite al ritmo delle attività sportive, le serate sono lo spazio per attività di gruppo, per divertirsi in maniera spensierata.
Il laboratorio astronomico (con osservazione dei pianeti e delle stelle al telescopio) e il laboratorio teatrale (la “messa in scena” dell’esperienza fatta dal gruppo/squadra durante la settimana) sono tra le attività più amate dai partecipanti, oltre alla caccia al tesoro, ai tornei sportivi (con tanti premi) e al Parco Avventura.
Il camp, in armonia con i valori che animano Sport Senza Frontiere, è a vocazione sociale: chi decide di aderire al progetto Joy, iscrivendo i propri figli al summer camp, partecipa ad un progetto solidale contribuendo all’inserimento gratuito di un bambino che si trova in condizioni di fragilità sociale o in una situazione emergenziale per cause eccezionali.
I partecipanti sono ospitati nello Sporting Hotel Tre Cime, in pensione completa, in camere doppie e triple.
Il camp inizia la domenica mattina e finisce il sabato mattina.